Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

In provincia di Frosinone sorge la meravigliosa riserva naturale Lago di Canterno, perfetta per una piccola gita fuori porta all'aria aperta insieme ai bambini. Si tratta di una riserva infatti di piccole dimensioni in cui è possibile quindi passeggiare senza alcun tipo di paura e di timore, una riserva che offre molte diverse specie di uccelli per garantire ai bambini un po' di sano birdwatching, molti mammiferi e ovviamente molte diverse piante.
Tra gli uccelli acquatici che abitano la riserva dobbiamo assolutamente ricordare il cormorano, le varie specie di airone, la garzetta, la gallinella d'acqua, la folaga, il germano. Non mancano poi sul territorio anche molte specie di uccelli rapaci. Tra i mammiferi che i bambini potrebbero incontrare durante la loro passeggiata o di cui potrebbero scoprire le tracce dobbiamo invece ricordare la volpe, il riccio, il cinghiale, l'istrice, lo scoiattolo, la talpa, la lepre. Il lago vede la presenza di molte specie di pesci, è infatti ideale per una bella giornata di pesca insieme a mamma e papà.
La vegetazione della riserva è davvero ricca e varia. I bambini possono scoprire osservandola quanto la presenza dell'acqua sia fondamentale per alcune specie di piante, piante che infatti sorgono solo sugli argini del lago e che invece scompaiono mano a mano che ci allontaniamo.
I paesi della provincia di Frosinone che confinano con la riserva sono Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani, Trivigliano, tutti paesi da visitare insieme ai bambini in quanto davvero molto suggestivi. Tra questi paesi quelli più interessanti sono senza dubbio Fiuggi con le sue terme e Torre Cajetani con il suo castello feudale, due piccoli centri storici che sembrano proprio realizzati a misura di bambino.
Per avere maggiori informazioni sulla riserva vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale http://www.riservanaturalecanterno.it. Sul sito vengono periodicamente pubblicate anche le notizie delle iniziative e degli eventi che hanno luogo nella riserva e nelle zone adiacenti.

 

Altro su: "La riserva naturale Lago di Canterno"

Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Gavoi e il lago di Gusana
Una vacanza per tutta la famiglia anche con bambini molto piccoli a Gavoi sulle sponde di un lago di Gusana, nella provincia di Nuoro.
Lago di Piediluco in provincia di Terni
Visitate Piediluco, nel cuore dell'Umbria, un bellissimo paese che si affaccia su un piccolo lago.
Lago di Como
Il Lario, più comunemente detto Lago di Como, è il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il Verbano.
Lago di Bracciano
Il Lago di Bracciano, originariamente chiamato anche Lago Sabatino, è un lago di origine vulcanica situato nel nord della provincia di Roma.
Frosinone
Un passeggiata a Frosinone è una vera e propria immersione nella storia, un modo per far sì che i bambini possano assaporare il nostro passato.