Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sole e mare a settembre e ottobre? Andate in Calabria lungo le spiagge di Tropea e Capo Vaticano. Tra alti faraglioni, coste scoscese e romantiche calette, si trova Tropea, una delle cittadine più belle della Calabria, alta sul mare su un trono di rocce antiche con l'antico duomo normanno dall'aspetto sontuoso. Più volte insignita con le bandierine del mare pulito di Legambiente, regala bagni da maggio a ottobre e tintarelle sui brevi tratti sabbiosi strappati ai faraglioni dai nomi fantasiosi: spiaggia "A Linguata", dalla forma di lingua, spiaggia "A Cava", perché in passato c'era una cava, spiaggia "U Bacino", perché a forma di catino. E ancora "I Cancini", perché in passato vi era un giardino con cancelli che si avvistavano dal mare, e "I Puzzi", perché lì vi erano due pozzi da cui i pescatori attingevano l'acqua. Le spiagge di Tropea, tutte più o meno raggiungibili da terra con l'auto (indispensabile se volete visitare la zona), sono libere e un po' selvagge, a parte i tratti curati dagli hotel, attrezzati con ombrelloni, sdraio e attività acquatiche. Le raggiungete con l'autostrada del Sole (uscita S. Onofrio-Vibo Valentia).

Dove dormire

Per dormire, se vi piace l'idea del villaggio, ci sono quelli del Club Vacanze Sabbie Bianche e Baia Paraelios: il primo immerso in un agrumeto, il secondo nel verde della macchia mediterranea ed entrambi con piscina e spiaggia.
Più spostati rispetto a Tropea, ma da segnalarvi perché bellissimi, sono gli agriturismi Agrimare e Agrituristica Monte Poro-Capo Vaticano. Il primo e' situato vicino a Pizzo, il secondo, lo dice il nome, a Capo Vaticano, vicino al faro. Entrambi accettano prenotazioni settimanali e l'uno è immerso nel verde di un agrumeto, l'altro è a picco sul monte. Entrambi hanno accesso a spiaggette favolose e sono comunque vicini ad altri lidi famosi come Baia di Riaci, Formicoli, Torre Marino, Torre Ruffa, Grotticelle. Agrimare prevede l'ospitalità' in stanza, mentre Agrituristica mette a disposizione degli ospiti appartamenti indipendenti affacciati sul mare (e' comunque in funzione un ottimo ristorante).
Agrimare, Pizzo, tel. 0963.534.880 e Agrituristica, Capo Vaticano, tel.0963.663.326.

Altro su: "Tropea"

Calabria
La principale risorsa turistica in Calabria è il mare, con una lunghissima costa. Di notevole importanza è anche il patrimonio artistico.
Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.
Il Museo della Liquirizia
Se i vostri figli amano la liquirizia, portateli a Rossano, in provincia di Cosenza, per scoprirne tutti i segreti.
Locri
Portate i bambini a Locri per una vacanza all'insegna del mare ma anche della storia.
Catanzaro
Catanzaro, capoluogo della Calabria, dispone di diversi Musei e aree verdi da visitare.
Terme di Spezzano Alabanese
Spezzano Albanese offre acque termali e i vari trattamenti curativi ma anche storia, cultura e momenti di grande divertimento con i bambini.