Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le vacanze in Calabria sono ovviamente delle vacanze di mare, tutti i paesini della sua costa infatti offrono alle famiglie con bambini piccoli al seguito la possibilità di trascorrere le loro giornate su delle spiagge davvero eccezionali, spiagge che possono essere libere oppure con stabilimenti balneari ricchi di servizi a seconda della tipologia di vacanza che volete realizzare, spiagge che sono sempre ampie e sabbiose e che sono lambite da un mare pulito, cristallino e tranquillo.

Locri

Non necessariamente però una vacanza in Calabria è solo una vacanza di mare, la Calabria è infatti una regione che ha molto altro da offrire, come la storia ad esempio. Se volete che i vostri bambini possano vivere una vacanza di mare ma anche una vacanza alla scoperta del passato non possiamo allora che consigliarvi allora Locri come meta delle vostre vacanze.
A pochi chilometri di distanza dalla Locri moderna e turistica troviamo infatti la Locri antica, oggi per fortuna diventata un vero e proprio parco archeologico.
Il Parco Archeologico di Locri Epizefiri è un luogo eccezionale per i bambini che potranno immergersi nell'antica Grecia grazie ai percorsi di visita e ai molti sussidi didattici offerti. I percorsi di visita partono dal meraviglioso Museo Nazionale, museo che vi consigliamo di visitare prima del parco in modo che i bambini possano comprendere nel miglior modo possibile ciò che stanno per andare ad osservare. Il Museo Nazionale offre infatti in esposizione oggetti, suppellettili ed opere d'arte che sono stati ritrovati proprio durante gli scavi del parco.
I percorsi del parco offrono ai bambini la possibilità di raggiungere il tempio di Marasà ed altre due importanti aree sacre, una dedicata a Demetra e una invece dedicata a Zeus, un modo insomma per immergersi nella religione dell'antichità. Un altro percorso porta i bambini lungo le mura, alla scoperta di uno degli strumenti più antichi di protezione delle città.
Un altro percorso porta infine i bambini verso il monte fino al Casino Macrì dove è possibile osservare i resti delle case greche e dei vari monumenti della zona. È possibile anche raggiungere i resti degli edifici romani che sono stati rinvenuti da poco.

Altro su: "Locri"

Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.
Il Museo della Liquirizia
Se i vostri figli amano la liquirizia, portateli a Rossano, in provincia di Cosenza, per scoprirne tutti i segreti.
Amantea
Amantea è un paese suggestivo. Passeggiando per le sue strade insieme ai bambini avrete la sensazione di essere finiti come fuori dal tempo.
Tropea
Tropea è una delle cittadine più belle della Calabria ed offre la possibilità di godere di sole e mare anche nei mesi di settembre e ottobre.
Pizzo
Pizzo è famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi gelati, in modo particolare per il suo tartufo al cioccolato.
Catanzaro
Catanzaro, capoluogo della Calabria, dispone di diversi Musei e aree verdi da visitare.