Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una meta ideale per una bella settimana bianca in famiglia non possiamo che consigliarvi la Valchiavenna, una zona questa della Valtellina che è ideale in ogni periodo dell'anno in realtà ma che in inverno sotto il manto nevoso che rende tutto più magico si trasforma ed offre alle famiglie molte opportunità di divertimento.

Da Chiavenna è possibile raggiungere le località sciistiche di Campodolcino e di Madesimo, due località dove troverete tutti i servizi necessari per gli sport invernali compreso ovviamente il noleggio delle attrezzature. Qui sia gli adulti che i bambini potranno scoprire lo sci e lo snowboard, sia da soli che in compagnia dei maestri della scuola. Chiavenna è una città davvero molto interessante non solo perché permette di raggiungere in modo semplice e veloce le più belle piste da sci della zona, ma anche perché ha un passato degno di nota e perché è una cittadina che ha molto da offrire anche dal punto di vista artistico, tutti elementi questi che non sono da sottovalutare quando si viaggia insieme ai bambini che sono sempre pronti infatti ad immergersi nel passato e nell'arte.
Basta una semplice passeggiata nel centro storico di Chiavenna per rendervi conto della sua bellezza. I bambini rimarranno affascinati dalle storiche piazzette che costellano il paese, dalle viuzze strette di epoca medievale, dalle mura che un tempo proteggevano la città dall'attacco dei nemici, dal torrione e dai numerosi palazzi nobiliari. Dovete assolutamente portare i bambini a visitare il Museo del Tesoro e il Museo Archeologico, due realtà che permettono ai bambini di immergersi nel passato e nella storia davvero a trecentosessanta gradi. Non possiamo non ricordare poi il giardino botanico, piccola oasi di verde dove scoprire tutti i segreti delle piante che ci circondano.

E veniamo infine ad una piccola curiosità. Insieme ai bambini recatevi a scoprire le cavità che si sono formate in modo del tutto naturale dalla caduta dei macigni dai monti. Queste cavità prendono il nome di crotti e da qui tira sempre un vento a temperatura costante che gli abitanti del paese utilizzano da secoli per far stagionare la bresaola e gli insaccati e anche per far invecchiare nel modo adeguato il vino, tutti sapori questi che non potete assolutamente perdervi.

Altro su: "Chiavenna"

Natale a Palazzo Vertemate Franchi: tante iniziative per i bambini
In Provincia di Sondrio torna per tutti i bambini la terza edizione del Natale a Palazzo Vertemate Franchi.
Fly Emotion
Provate insieme ai bambini Fly Emotion l'ebbrezza di un vero e proprio volo appesi ad un cavo tra due versanti montani nel Parco Nazionale delle Orobie.
Parco delle Incisioni Rupestri
Se volete che i vostri bambini si avvicinino al mondo della preistoria in modo divertente e avventuroso, portateli a visitare il Parco delle Incisioni Rupestri.
Le terme di Bormio
La zona benessere delle Terme di Bormio possiede spazi esterni ideali per la calda stagione e spazi interni perfetti invece per l'inverno.