Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini sono affascinanti dal mondo della preistoria, un mondo infatti davvero molto distante dal nostro che i bambini vogliono scoprire. Se volete che i vostri bambini si avvicinino al mondo della preistoria in modo intenso, divertente e avventuroso è al Parco delle Incisioni Rupestri che dovete portarli, parco situato tra Grosio e Grosotto.

Parco delle Incisioni Rupestri

Le rocce del parco mostrano il passaggio delle popolazioni preistoriche. Qui uomini che hanno vissuto milioni di anni fa hanno infatti deciso di creare delle incisioni che rappresentano alcune scene di vita quotidiana.
Per i bambini sarà un'avventura alla scoperta della preistoria, un modo genuino di scoprire come un tempo si viveva, di scoprire come si cercava un rifugio, di scoprire come ci si prendeva cura della famiglia, come si cacciava e si preparavano i cibi.
Attraverso queste incisioni i bambini andranno alla scoperta anche della spiritualità degli uomini preistorici, del loro modo di vedere il mondo, delle loro paure, delle loro credenze, delle loro tradizioni.
Anche l'arte della guerra è ovviamente rappresentata in queste incisioni, un arte che gli uomini dovevano necessariamente conoscere se volevano sopravvivere.
Per i bambini sarà un'avventura anche alla scoperta della natura ovviamente.
Potranno infatti scoprire come il terreno e la sua conformazione siano cambiati in tutti questi anni, come l'acqua abbia eroso le rocce, come si siano venute a formare delle pianure laddove un tempo non ce n'erano affatto, come i ghiacciai si siano sciolti.
All'interno del parco è presente anche un bellissimo Antiquarium in cui sono esposti molti manufatti che sono stati ritrovati proprio sul territorio.
Il Parco delle Incisioni Rupestri è aperto tutto l'anno e tutti i giorni e non sono previsti degli orari. L'ingresso è libero e gratuito. Potete eventualmente anche richiedere delle visite guidate al parco, visite che però sono ovviamente a pagamento.

Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.parcoincisionigrosio.it oppure potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@parcoincisionigrosio.it o telefonare al numero 346 3331405.
 

Altro su: "Parco delle Incisioni Rupestri"

Chiavenna
Il centro storico di Chiavenna conserva evidenti tracce del passato come le preziose facciate e le storiche piazzette che costellano il paese.
Le terme di Bormio
La zona benessere delle Terme di Bormio possiede spazi esterni ideali per la calda stagione e spazi interni perfetti invece per l'inverno.
Fly Emotion
Provate insieme ai bambini Fly Emotion l'ebbrezza di un vero e proprio volo appesi ad un cavo tra due versanti montani nel Parco Nazionale delle Orobie.
Natale a Palazzo Vertemate Franchi: tante iniziative per i bambini
In Provincia di Sondrio torna per tutti i bambini la terza edizione del Natale a Palazzo Vertemate Franchi.