Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Quando si pensa allo sci si pensa quasi sempre in modo esclusivo alle discese mozzafiato e a grande velocità, sono però sempre più numerose le persone che amano invece lo sci di fondo. Si tratta di una disciplina del tutto diversa, di una disciplina che infatti permette ritmi più lenti, che ha meno adrenalina, ma più spirito di osservazione, che offre l'opportunità di godersi davvero la bellezza della natura circostante.

A differenza di quello che si potrebbe pensare sono sempre più numerosi anche i bambini che desiderano provare questo sport. Tra i luoghi più incantevoli in cui portarli dobbiamo allora assolutamente ricordare Pian delle Macinare nel comune umbro di Costacciaro.
Qui avrete la possibilità di immergervi nei boschi e nelle valli del Monte Cucco, una zona questa che proprio per la meraviglia del suo territorio viene scelta come meta per lo sci di fondo già a partire dagli anni '80.
Il Centro Fondo Pian delle Macinare offre un anello davvero eccezionale, conosciuto con il nome di "della Fragolosa", anello questo di media/alta difficoltà che è lungo, pensate, ben 8,8 chilometri. I vostri bambini sono alle prime armi con lo sci di fondo? Benissimo, per loro è disponibile l'anello del campo scuola dove potranno imparare le tecniche dello sci di fondo e dove potranno prendere dimestichezza con questo meraviglioso sport. Vi ricordiamo che sono inoltre previsti percorsi ed anelli per la pratica dello skatting e per la tecnica classica nei binari.
Assolutamente da ricordare il rifugio, che sorge in una zona di alto valore naturalistico, tra boschi infatti di faggi secolari. Fermatevi in questo rifugio insieme ai bambini per assaggiare alcuni dei piatti tipici della tradizione contadina di queste zone o anche semplicemente per godere del relax e delle meraviglie di queste zone.
Vi ricordiamo di andare a visitare insieme ai bambini anche il meraviglioso Parco del Monte Cucco, una zona questa davvero molto interessante dal punto di vista naturalistico sia in inverno che in estate, una zona questa che vi offre molte opportunità di avventura e di scoperta.

Altro su: "Sciare a Costacciaro nel Pian delle Macinare"

Capodanno in Umbria
Durante il Natale ed il Capodanno in Umbria vengono organizzate celebrazioni religiose, rievocazioni storiche e manifestazioni folkloristiche.
Trevi
Trevi è un piccolo borgo umbro affacciato su Foligno e Spoleto, cinto da mura antiche e antichi oliveti.
L'area archeologica di Scoppieto
L'area archeologica di Scoppieto situata nel comune di Baschi nella provincia di Terni alla scoperta della lavorazione della ceramica.
Il Carnevale dei Ragazzi di Foligno
Nel Carnevale dei Ragazzi di Foligno i carri allegorici di cartapesta sfilano per le vie del paese accompagnati da numerosi gruppi di maschere.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Forca Canapine
Se siete in Umbria, portate i bambini a sciare a Forca Canapine, l'unica zona umbra in cui è possibile praticare lo sci alpino.