Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Ci sono luoghi meravigliosi immersi nella natura lussureggiante del Trentino, luoghi che possono essere raggiunti attraverso percorsi talmente tanto suggestivi da poter a pieno titolo essere considerati delle avventure. Questo è sicuramente il caso di San Romedio a Sanzeno.
Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo, un luogo immerso nella natura incontaminata e nei suoi silenzi, un luogo che sembra davvero appena uscito da una favola. Per raggiungere San Romedio è possibile intraprendere una bellissima passeggiata che parte da Sanzeno. Si tratta di un sentiero che costeggia le campagne della zona, luoghi questi che i bambini guarderanno con occhi di ammirazione viste le distese di campi coltivati che avranno modo di osservare. Il sentiero poi si getta letteralmente nella roccia, là dove un tempo c'era un canale d'acqua. Per i bambini si tratterà di una vera e propria avventura e si sentiranno un po' come dei piccoli esploratori alle prese con i segreti che la natura ha in serbo per loro. Buona parte del sentiero prevede una passerella in legno che permette a questa passeggiata di risultare davvero molto semplice per tutti, anche quindi alle famiglie con bambini piccoli al seguito.
Non solo, nei pressi del santuario è presente anche una rinomata area faunistica dove i bambini avranno modo di fare la conoscenza di un bellissimo esemplare di orso bruno. La presenza di questo orso a San Romedio è legata ad una leggenda. Si narra infatti che il vecchio Romedio si sia incamminato verso Trento per vedere il vescovo. Il suo cavallo però venne ucciso da un orso. Romedio decise allora di rendere questa bestia mansueta e di cavalcarla sino alla città. Da quel momento l'orso e Romedio furono inseparabili.

Tra natura, spiritualità, leggende e animali, questo è senza dubbio uno dei luoghi del Trentino che meritano di essere visitati insieme ai bambini, uno di quei luoghi infatti capaci di garantire mille diverse avventure anche in poche ore di visita appena.

Altro su: "San Romedio"

A Rango, il Natale dei bambini
Nella magica cornice dei Mercatini dell'Avvento, il borgo di Rango si trasforma in un favoloso paese dei balocchi.
Museo Mineralogico di Tiso
Il Museo Mineralogico di Tiso in Trentino Alto Adige è un museo perfetto per i bambini che amano i minerali e i cristalli.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
Il Mercatino di Natale di Canale di Tenno
A Canale di Tenno, in uno dei borghi medievali più belli del Trentino, si svolge fino al 6 gennaio un suggestivo mercatino di Natale.
Lavarone
Lavarone è una delle località del Trentino Alto Adige più adatte per le vacanze estive insieme ai bambini.
Winklerhotels
Per una vacanza in Val Pusteria, affidatevi ai Winklerhotels, una catena di alberghi ideali per tutta la famiglia.