Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di andare in Valle Isarco insieme ai vostri bambini non potete dimenticarvi di percorrere insieme a loro il sentiero natura Zannes che sorge in località Funes a Santa Maddalena.
Questo sentiero è perfetto per tutta la famiglia, non solo per i bambini piccoli che qui possono trovare un terreno semplice, pianeggiante e privo di pericoli ma anche per le famiglie con neonati al seguito che hanno bisogno di una strada che sia percorribile anche con il passeggino o con la carrozzina.

Sentiero natura Zannes

La strada del sentiero è sterrata ma a fondo compatto e sono stati realizzati degli appositi interventi di manutenzione per rendere il percorso lineare ed adatto quindi non solo ai passeggini ma anche alle sedie a rotelle, ai disabili, alle persone anziane, un percorso insomma adatto davvero a tutta la famiglia dove anche i nonni quindi possono andare senza alcun tipo di difficoltà per vivere finalmente le bellezze della natura tutti insieme.
Il sentiero natura Zannes è costellato di punti di sosta, sono ben 14 infatti i luoghi in cui è possibile fermarsi durante la passeggiata per assaporare le bellezze della natura e per leggere le eccellenti tabelle informative che offrono a voi e ai vostri bambini la possibilità di scoprire le peculiartià naturalistiche della zona, della flora e della fauna ma anche della geologia. Sono presenti ovviamente anche tavoli e panchine in modo da offrire un punto di sosta in caso di stanchezza ma anche in modo da garantire la possibilità di poter fare un piccolo pic nic a metà strada.
Quando il sentiero si getta nel bosco è possibile osservare da vicino numerose specie di animali che vivono in questa zona come i cervi ovviamente, i caprioli e i daini, animali che i bambini non potranno osservare che a bocca aperta dallo stupore, animali che forse altrimenti non avrebbero avuto modo di scoprire così da vicino. I bambini potranno osservare anche un'antica fornace che è stata recentemente restaurata.
Il sentiero natura Zannes ha una lunghezza complessiva di 3 chilometri ed è consligliato da giugno ad ottobre. Vi ricordiamo che a pochi metri dall'inizio del sentiero è disponibile un ampio parcheggio in modo che sia possibile arrivare lì direttamente con la macchina.
 

Altro su: "Il sentiero natura Zannes in prov. di Bolzano"

Museo del Vino di Caldaro
Il Museo del Vino di Caldaro in provincia di Bolzano offre per questa estate 2013 due meravigliosi laboratori per i bambini.
Castel Wolfsthurn
Alla scoperta delle sale del Castel Wolfsthurn del museo della caccia e della pesca e di un percorso tematico nel bosco.
Festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe
L'appuntamento, per la grande festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è fissata per martedì 4 marzo.
Dobbiaco
Da Dobbiaco partono numerosi sentieri che vi conducono senza difficoltà ad alta quota, sentieri che sono ideali per i bimbi perché sono di facile percorrenza.
Dolomiti Ranger
Nel Parco Naturale Ciliar-Catinaccio i piccoli esploratori che partecipano alle attività vengono premiati con il "Diploma Dolomiti Ranger".
I laghi di Monticolo
In provincia di Bolzano, nella zona di Appiano, i laghi di Monticolo compongono un meraviglioso spettacolo naturale.