Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nel comune di Bigarello in provincia di Mantova è stata realizzata una foresta ideale per tutta la famiglia, un luogo immerso nel verde in cui i bambini possono vivere delle meravigliose gite all'aria aperta ricche di divertimento, di fantasia, di creatività. Stiamo parlando della Foresta di Carpaneta che si estende su ben 43 ettari di superficie a cui devono poi essere aggiunti anche 27 ettari dedicati alla didattica e al gioco, un luogo insomma pensato proprio per i più piccoli.
All'interno della Foresta di Carpaneta i bambini trovano il Parco di Arlecchino dedicato al famoso artista Tristano Martinelli, un luogo in cui i bambini possono scoprire forme, colori e profumi del mondo vegetale, un modo insomma diverso dal solito di andare alla scoperta di tutti i segreti della natura. I bambini troveranno poi il Parco Elzeard Bouffier dove potranno andare alla scoperta del romanzo "L'uomo che piantava gli alberi" e potranno soprattutto scoprire che cosa significhi la riforestazione e quanto possa essere importante per il mondo in cui viviamo.

Foresta di Carpaneta

Troveranno poi il Parco di Virgilio dedicato al famoso poeta latino, un modo per passeggiare nel verde, scoprire la natura, rilassarsi, ma anche andare alla scoperta della cultura di cui il nostro paese è ricco, una cultura che è davvero importante che i bambini inizino a scoprire sin da subito, sin dalla loro più tenera età.
Non solo, i bambini scopriranno anche una zona con piccoli appezzamenti di terreno in cui vengono coltivate varie piante e in cui potranno quindi imparare ad amare l'agricoltura e tutte le sue meraviglie.
Tutta l'area della foresta è attraversata da un apposito percorso con pannelli informativi, in questo modo la visita a questo luogo meraviglioso diventa più semplice per tutti. Le famiglie da sole, è giusto ricordarlo, possono accedere a tutte le aree didattico-ricreative, mentre il bosco naturaliforme può essere visitato solo con l'accompagnamento del personale autorizzato.
Vi ricordiamo infine che la Foresta di Carpaneta è collegata alla rete di piste ciclabili della provincia di Mantova.
Provate a percorrere queste piste ciclabili insieme ai bambini, per una giornata all'insegna del movimento, della mobilità sostenibile, del divertimento.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 0376.457321 oppure il numero 347.7865959. Potete anche inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica carpaneta@ersaf.lombardia.it.

Altro su: "Foresta di Carpaneta"

Oasi di Guardiaregia Campochiaro
L'Oasi di Guardiaregia Campochiaro, in provincia di Campobasso, è un'area protetta che si estende su ben 3135 ettari di superficie.
Il parco degli uccelli in provincia di Napoli
Il parco degli uccelli situato a Lago Patria in provincia di Napoli è una riserva naturale. Una meta perfetta per le famiglie con bambini.
Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga
Visitate la Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga per scoprire come i giocattoli si sono evoluti nel tempo.
Una gita all'Oasi Rossi
Per stare tutto il giorno a contatto con la natura e il divertimento, portate i bambini all'Oasi Rossi, in provincia di Vicenza.
Oasi naturalistica laghetto Hobbit
L'Oasi naturalistica laghetto Hobbit è il luogo perfetto per una giornata di relax in famiglia.
Hotel Casa Poli a Mantova
Per rendere il tuo soggiorno a Mantova rilassante anche con i bambini, è necessario scegliere una struttura adatta come l'Hotel Casa Poli.