Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nel cuore della cittadina di Tredozio, paese che si trova come in bilico tra la Romagna e la Toscana, sorge un palazzo davvero meraviglioso, il Palazzo Fantini. Vi consigliamo di andare a visitarlo insieme ai bambini che qui infatti potranno rimanere a bocca aperta per lo stupore nell'osservare le meraviglie del parco in cui il palazzo è immerso e potranno anche scoprire tutti i segreti dell'antica civiltà contadina grazie al museo che qui è ospitato.

palazzo fantini - giardini

Il parco di Palazzo Fantini è una vera e propria sorpresa, non c'è alcun segno infatti che lasci pensare alla sua presenza osservando la facciata di questo palazzo, una facciata settecentesca dall'aspetto elegante e severo. Sarà quindi per i bambini una scoperta davvero mozzafiato, sarà per loro come entrare in un vero e proprio giardino segreto. Una volta solcato infatti il portale ecco che i bambini troveranno davanti ai loro occhi bossi intagliati, vasche ricche di piante acquatiche e cespugli di salvia e, sopraelevato rispetto agli edifici che un tempo erano ad uso agricolo e al palazzo vero e proprio, ecco un meraviglioso giardino all'italiana a cui i bambini accederanno attraverso una bellissima gradinata.
Il giardino all'italiana è stato progettato nell'800 e permette ai bambini di scoprire vialetti segreti e nascosti agli occhi indiscreti del mondo, siepi realizzate in modo geometrico, fontane colme di ninfe, statue e anche ovviamente aiuole con fiori di ogni tipologia nonché bordure in dalie, iris, begonie. Più in alto ancora rispetto a questo meraviglioso giardino troviamo il parco degli alberi secolari dove i bambini si troveranno costretti a guardare il mondo con il naso all'insù per poter vedere nella loro interezza queste piante maestose. Il parco degli alberi secolari si chiude in un giardino roccioso, anch'esso davvero bellissimo. Non dobbiamo dimenticare l'area dedicata alle erbe aromatiche, questa di realizzazione più recente ma non per questo meno interessante.
All'interno di Palazzo Fantini troviamo il Museo della Civiltà Contadina, museo questo che permette ai più piccoli di andare alla scoperta di tutte quelle attività che un tempo erano davvero molto diffuse in questo territorio come la lavorazione della seta e della canapa, come la coltivazione dell'uva, la lavorazione del legname, l'agricoltura e l'allevamento, la cernita dei cereali.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet palazzofantini.net.

Altro su: "Palazzo Fantini"

Tredozio
Nel fondovalle del Tramazzo si apre un'area pianeggiante nella quale si adagia Tredozio, un borgo dalle antiche origini.
Il Museo d'Auto e Moto d'Epoca Amarcord
Il Museo d'Auto e Moto d'Epoca Amarcord, a Gatteo a Mare, è un museo appassionante per i bambini maschi appassionati di motori.
Museo Italiano della Ghisa
Visitate con i bambini il Museo della Ghisa in provincia di Forlì Cesena per scoprire la storia attraverso l'arredamento urbano.
Premilcuore
Passeggiate insieme ai bambini nel cuore di Premilcuore, in provincia di Forlì, per scoprite tutti i segni che le genti del passato hanno lasciato.
Un carnevale da cani
A Castrocaro Terme (FC) avrà luogo il 1 marzo "Un carnevale da cani", una sfilata amatoriale in maschera a sei zampe.
Un sentiero per tutti… i sensi
Nella provincia di Forlì Cesena sorge "un sentiero per tutti… i sensi”, un sentiero di facile percorrenza adatto anche ai bambini più piccoli.