Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nella provincia di Forlì Cesena sorge un sentiero davvero speciale, stiamo parlando di "Un sentiero per tutti… i sensi”.
Si tratta di un sentiero di facile percorrenza ricco inoltre di molte installazioni esplicative, un sentiero che proprio per questo motivo viene consigliato in modo particolare alle famiglie con bambini piccoli al seguito, ma anche alle famiglie con persone disabili e non vedenti.

sentiero per tutti i sensi

Un percorso insomma davvero adatto a tutti in cui i nostri cinque sensi vengono messi in gioco.
Il sentiero è breve, solo infatti 350 metri.
Nonostante sia così breve si tratta di un sentiero da vivere intensamente che offre ben 10 diverse postazioni in cui i bambini possono imparare molto sulla natura che li circonda.
Le varie tappe del sentiero raccontano infatti ai bambini in modo semplice e divertente tutti i segreti della foresta, delle piante e degli animali che la abitano e cerca di spiegare soprattutto il rapporto che da sempre lega l'uomo a questi luoghi incredibili. Il sentiero offre anche la ricostruzione di una carbonaia, una struttura che in passato veniva utilizzata dagli abitanti di queste zone per riuscire a recuperare il carbone dal legname.
Molti ovviamente gli uccelli che i bambini avranno modo di osservare durante questa loro passeggiata. Tra quelli più diffusi ricordiamo il pettirosso, il fringuello, il merlo, la capinera, la cinciallegra, il picchio. Più difficile, ma non comunque raro, riuscire a vedere anche le varie specie di rapaci che abitano in zona come la poiana, come lo sparviere o come il gheppio. Tra gli altri animali che i bambini potrebbero riuscire a scovare sul loro cammino c'è il daino, il cinghiale, il capriolo, il cervo e anche il muflone.
Il percorso è costellato da panchine e da molte aree pic-nic attrezzate con panche e tavolini, non un luogo quindi adatto solo ad una semplice passeggiata bensì un luogo da vivere intensamente per tutta la giornata, un luogo in cui fermarsi per assaporare appieno tutte le bellezze della natura e per lasciarsi andare ad una giornata rilassante nel verde e all'aria aperta insieme a tutta la famiglia. E se i bambini avessero la necessità di andare in bagno? Nessuna paura, sono infatti dislocati vari servizi igienici lungo il percorso.
Vi ricordiamo che "Un sentiero per tutti... i sensi" non è l'unico sentiero adatto alle famiglie che è possibile scovare in questa zona. Troviamo infatti anche il "Sentiero Natura" che parte subito dopo Campigna oppure la Strada Forestale per le Cullacce.

Altro su: "Un sentiero per tutti… i sensi"

Premilcuore
Passeggiate insieme ai bambini nel cuore di Premilcuore, in provincia di Forlì, per scoprite tutti i segni che le genti del passato hanno lasciato.
Tredozio
Nel fondovalle del Tramazzo si apre un'area pianeggiante nella quale si adagia Tredozio, un borgo dalle antiche origini.
Il Museo d'Auto e Moto d'Epoca Amarcord
Il Museo d'Auto e Moto d'Epoca Amarcord, a Gatteo a Mare, è un museo appassionante per i bambini maschi appassionati di motori.
Un carnevale da cani
A Castrocaro Terme (FC) avrà luogo il 1 marzo "Un carnevale da cani", una sfilata amatoriale in maschera a sei zampe.
Palazzo Fantini
Nel cuore della cittadina di Tredozio, sorge il Palazzo Fantini, immerso in un meraviglioso parco.
Museo Italiano della Ghisa
Visitate con i bambini il Museo della Ghisa in provincia di Forlì Cesena per scoprire la storia attraverso l'arredamento urbano.