Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Vicenza

Detta anche la "città del Palladio" Vicenza è stata nominata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità per la sua ricchezza culturale. Una veloce panoramica sulla città,  può aiutare i turisti a selezionare cosa è necessario non perdersi, per riuscire a visitare anche la provincia vicentina e accontentare i più piccoli con due tappe uniche.

La Basilica Palladiana

Nota anche come "Palazzo della ragione" è di origine medioevale anche se fu ristrutturata nel XVI secolo. La Basilica è un vero simbolo architettonico che si differenzia per la sua struttura ad archi e colonne serliane, una finestra ideata dallo stesso Palladio, contraddistinta da colonne che ne esaltano la luminosità e maestosità. Al piano inferiore si trovano le botteghe orafe che risalgono alla seconda metà del 1400 e il LAMeC Laboratorio per l’Arte Moderna.

Palazzo Chiericati

Sempre opera del Palladio, presenta una facciata strutturata in due ordini ed è coronata da statue. L'architetto ne sfruttò l’ubicazione, un ampio spazio aperto, e riprodusse il colonnato dei fori romani tipico delle ville suburbane. Il palazzo è oggi sede della Pinacoteca e del Museo Civico.

Teatro Olimpico

A pochi passi dal Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico è stato edificato all'interno della corte d'armi di un castello del duecento perché vi fossero messe in scena tragedie classiche. Proprio a questo scopo Palladio ha ripreso la forma dei teatri classici dell'antichità, variandone la pianta da semicircolare a semiellittica.  
Il teatro risulta essere un esempio d’incomparabile bellezza, in cui lascerà senza fiato la spettacolare scenografia che riproduce un arco trionfale.

Palazzo Thiene e il Museo della moneta

Il Palazzo è sede della Banca Popolare Vicentina ed ospita un’esposizione permanente dedicata alla collezione di arte antica della Banca. Simbolo dell'architettura rinascimentale risale agli anni 1542-1554, ospita all'ultimo piano un piccolo e raffinato museo della moneta. Quest'ultimo espone una raccolta di proclami, editti, antiche monete e rare edizioni d'epoca sul denaro. Emblema della collezione è rappresentato dalle monete della Serenissima Repubblica.    

Malo e Marostica

Una volta conclusa la visita a Vicenza è possibile dirigersi nella provincia. A pochi passi da Vicenza sono da segnalare, sopratutto per chi viaggia con bambini il territorio di Marostica e il comune di Malo

Laboratorio del giocattolo scientifico

Si trova a Malo presso Palazzo Corielli ed è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Trama, la Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona a seguito della manifestazione Giocoscienza 2008.
Il laboratorio realizza iniziative con l'intento di avvicinare i più piccoli alla scienza in modo semplice e divertente. Attraverso i giocattoli e il loro funzionamento si spiegano concetti scientifici come la resistenza dell’aria, l’equilibrio, le onde sonore, le leve, l’elasticità dei corpi, l’attrito, al fine di riconoscere nella vita di tutti i giorni, le semplici regole fisiche che spiegano i fenomeni più comuni. La visita al laboratorio si estende sia ai singoli visitatori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni ma anche a gruppi organizzati e scuole. Il laboratorio è tripartito in tre sale, una adibita alla mostra dei giocattoli scientifici, che non vengono solo osservati dai visitatori, ma toccati, provati ed adoperati e le altre due sale utilizzate come laboratori per le attività didattiche. Il Laboratorio è aperto tutte le domeniche dalle 15:00 alle 18:00 e durante la settimana su appuntamento.

La Scacchiera vivente

Sempre vicino a Vicenza, a Marostica paese celebre per la pittoresca "partita a scacchi vivente" che si ispira ad una vicenda ambientata nel 1454, sebbene di questa non vi sia prova storica. L'evento ogni anno, come da antica tradizione, si svolge nel secondo fine settimana del mese di settembre degli anni pari. Ciò che evoca stupore è la scacchiera di enormi dimensioni, dove i pezzi si spostano da una casa all'altra eseguendo le mosse ordinate dai due contendenti, che un araldo annuncia a gran voce e che ripropongono le partite brillanti e celebri, realmente giocate in tornei ad alto livello.


Link utili:
http://www.comune.vicenza.it/
http://www.comune.malo.vi.it/
http://www.marosticascacchi.it/

Altro su: "Vicenza e provincia"

Fucina delle Scienze
Ad Asiago, dal 31 agosto al 2 settembre, la Fucina delle Scienze organizza per i bambini due giorni di full immersion nella natura.
Passeggiando in Fattoria
Per trascorrere una domenica a contatto con il mondo contadino, il 20 settembre verranno organizzati dei laboratori didattici a Campo Marzo, in prov. di VI.
Il Parco Faunistico Cappeller
Visitate il Parco Faunistico Cappeller, in provincia di Vicenza, per trascorrere una giornata all'aria aperta a contatto con molte specie animali.
Cave di Rubbio
Le Cave di Rubbio, sull'Altopiano di Asiago (Vi), per visitare una cava resa un'opera d'arte a cielo aperto.
Una gita all'Oasi Rossi
Per stare tutto il giorno a contatto con la natura e il divertimento, portate i bambini all'Oasi Rossi, in provincia di Vicenza.
I colori delle stelle
Il 2 giugno, presso l'Osservatorio di Asiago, sarà organizzato "I colori delle stelle", un laboratorio per scoprire i segreti delle stelle.