Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini vanno letteralmente pazzi per le città portuali, città che infatti hanno un fascino unico e che offrono ai più piccoli dei paesaggi fantastici capaci di rimanere per sempre nei loro cuori. Tra le città portuali più belle della Croazia dobbiamo ricordare Fiume. Fiume è per importanza la seconda città del paese ed ha un mercato del pesce semplicemente eccezionale.

Passeggiate allora vicino al porto insieme ai bambini per far loro vedere le barche e i traghetti che da qui ogni giorno partono, fate loro scoprire il lavoro incessante dei pescatori che giorno dopo giorno si svegliano presto al mattino per andare in mare alla ricerca del pesce migliore.

Tutto il centro di Fiume è costellato da bar, ristoranti e localini tipici, perfetto quindi per una bella vacanza in famiglia. Dobbiamo in modo particolare ricordare la zona pedonale di Korzo con i suoi meravigliosi edifici in stile viennese. Sono presenti anche molti musei, perfetti per una bella passeggiata culturale insieme ai più piccoli. Tra i musei più belli e ricchi di fascino dobbiamo ricordare il Museo Storico e Marittimo del Litorale Croato, perfetto per andare alla scoperta delle barche, della pesca e del rapporto che da sempre lega l'uomo al mare. Da ricordare la ricca raccolta di armi, la collezione etnografica e la collezione archeologica, le aree queste del museo che i bambini apprezzeranno di più.

Insieme ai bambini salite poi la scalinata Petar Kruzic per raggiungere il Castello di Trsat, un castello che risale al XIII secolo e che è davvero molto suggestivo, una visita quella al castello che sarà per i bambini una vera e propria immersione nel passato, nella storia, ma anche, ovviamente, nella fantasia. Attenzione, la scalinata che porta al castello è piuttosto lunga e impegnativa, da evitare quindi se dovete portare i bambini in braccio.

Vi ricordiamo che la città di Fiume non possiede spiagge, non è quindi di certo la scelta ideale per le famiglie che vogliono fare un po' di mare. Le spiagge e le altre zone importanti della Croazia possono comunque essere raggiunte in modo piuttosto semplice, una città quindi ideale anche come punto di partenza per escursioni e gite di varia tipologia.

Altro su: "Fiume"

Parco Naturale di Kopacki
Il Parco naturale di Kopacki si trova in Croazia orientale: scopriamo i segreti dei boschi verdeggianti che lo ricoprono completamente.
Zagabria
Se avete deciso di andare in Croazia e desiderate soggiornare in una grande città che offra divertimento ed attrazioni, vi consigliamo Zagabria.
Trogir in Croazia
Tra le più antiche e le più interessanti cittadine della Croazia troviamo Trogir, piccola cittadina situata sulla costa adriatica.
Croazia
In Croazia troverai un mare incontaminato costellato da isole ed isolette, la maggior parte delle quali ancora disabitate.
Il parco dei laghi di Plitvice
il parco dei laghi di Plitvice si estende su oltre 29.000 metri quadri di superficie e offre ai bambini la possibilità di immergersi nella natura.
Vallnord Mountain Park
Natura, sport e attività all'aperto presso il Vallnord Mountain Park di Andorra.