Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Morigerati in provincia di Salerno si estende l'Oasi di Morigerati con le sue famose Grotte del Bussento. Questa parte del territorio è ricca di attrattive ed è il luogo perfetto in cui portare i bambini per una gita naturalistica alla scoperta del mondo che li circonda.
I bambini avranno la possibilità di percorrere un sentiero piuttosto semplice che parte dal centro storico della cittadina sino ad immergersi nella vegetazione lussureggiante di questa incantevole zona. Qui troviamo un ruscello con le sue sorgenti e le sue cascate, un ruscello che i bambini potranno seguire sino a quando non lo vedranno gettarsi in una grotta e comparire di nuovo sotto forma di fiume carsico.

Grotte del Bussento

I bambini potranno entrare nella grotta immergendosi nel sottosuolo muniti di torce che verranno fornite direttamente dal centro visite. È possibile percorrere all'interno delle grotte solo poche decine di metri ma per i bambini questa sarà un'avventura davvero unica nel suo genere e si sentiranno dei piccoli esploratori alle prese con un luogo che nessuno conosce, per loro sarà insomma un'esperienza capace di cambiare per sempre il loro modo di vedere il mondo.
Il sentiero è semplice e il tempo necessario per percorrerlo tutto è di circa mezz'ora. Il dislivello è comunque notevole e si consiglia quindi di intraprendere questa gita insieme a bambini allenati a camminare e che non si stancano facilmente.
Durante la passeggiata ovviamente i bambini potranno osservare la natura e vedranno da vicino muschi, felci, ontani e salici in fondo alle gole mentre nei boschi potranno osservare il leccio, il frassino, la roverella, il carpino e varie piante tipiche della macchia mediterranea. Nei boschi vivono i gatti selvatici, i lupi e gli istrici anche se sarà difficile vederli nonostante i segni lasciati sul terreno siano sempre disponibili. Nelle acque è possibile vedere trote, gamberi di fiume, granchi di fiume e per i più fortunati anche le lontre.
Il centro visite dell'oasi dispone anche di una zona per i pic nic in modo da poter fare insieme ai bambini anche un bel pranzo al sacco.

Altro su: "Grotte del Bussento"

Amalfi
A settembre e ottobre Amalfi è proprio bella. Meno confusione, meno caldo, più pace e tranquillità. Molte chiese da visitare e tante tradizioni da scoprire.
Oasi Montagna di Sopra
A Pannarano nella cornice naturalistica del Parco Regionale del Partenio sorge l'Oasi Montagna di Sopra, la meta ideale per le famiglie con bambini.
Parco Naturale di Kopacki
Il Parco naturale di Kopacki si trova in Croazia orientale: scopriamo i segreti dei boschi verdeggianti che lo ricoprono completamente.
Teggiano
Il borgo di Teggiano, situato in provincia di Salerno, è un borgo medievale a misura di bambino. Sono presenti due musei veramente interessanti.
L'Oasi Lago di Penne
L'Oasi Lago di Penne, in provincia di Pescara, possiede ben 4 diversi sentieri natura che sono perfetti per le famiglie con bambini.
Parco acquatico Aquafarm
Divertimento, scivoli e spiaggia caraibica a pochi passi da Salerno al Parco Acquatico Aquafarm.