Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tutti i bambini al calare del sole amano guardare il cielo stellato e si pongono molte domande sulle stelle, sulla luna, sui pianeti, domande che sono il chiaro frutto di una curiosità intensa e del tutto naturale, una curiosità che, dobbiamo ammetterlo, spesso rimane altrettanto accesa anche in età adulta. Se desiderate fare una gita fuori porta insieme ai vostri bambini alla scoperta dell'astronomia e di alcuni importanti astronomi del passato non possiamo che consigliarvi allora di partire per la Liguria. In provincia di Imperia sorge infatti la cittadina di Perinaldo, meglio conosciuta da tutti semplicemente come Poggio alle Stelle.

perinaldo

Questa è la città natale di tre importanti astronomi del passato, Giovanni Domenico Cassini, Giacomo Filippo Maraldi e  Giovanni Domenico Maraldi, un luogo lontano dalle intense luci delle città più grandi dove di notte il cielo stellato è limpido e permette ai vostri bambini di osservare tutti i suoi segreti. Non ad occhio nudo ovviamente, a Perinaldo infatti è presente un meraviglioso osservatorio astronomico aperto al pubblico in ogni periodo dell'anno. Vi ricordiamo di andare a visitare insieme ai bambini anche il Museo Cassini, un museo che permette di scoprire la figura di Giovanni Domenico Cassini, i suoi studi, le sue ricerche e tutte le sue scoperte.
Avrete la possibilità quindi insieme ai vostri bambini di immergervi in un vero e proprio itinerario astronomico, ma non solo. Perinaldo infatti è un borgo medievale che permette ai vostri bambini di immergersi nella storia, un luogo circondato inoltre da una natura meravigliosa. Gli ulivi e le vigne realizzati sui tradizionali gradoni permettono ai bambini di scoprire come l'uomo ha plasmato il territorio durante il corso degli anni per renderlo adatto alle proprie esigenze e il profumo delle mimose e delle ginestre renderà l'atmosfera magica ed eccitante.

Per avere maggiori informazioni su Perinaldo, sull'osservatorio, sul museo e su tutte le osservazioni e gli eventi in programma per le famiglie vi consigliamo di consultare il sito internet http://www.astroperinaldo.it.

Altro su: "A Perinaldo alla scoperta dell'astronomia"

Il giardino esotico Pallanca
Passeggiando all'interno del giardino esotico Pallanca i bambini scopriranno quanto varia possa essere la natura che ci circonda.
Terme di Pigna
Pigna è una bellissima località montana situata nella Val Nervia. Le acque sulfuree delle Terme di Pigna sgorgano dall’antica sorgente “Madonna Assunta".
Apricale
Il borgo di Apricale, in provincia di Imperia, è un paesino medievale da scoprire insieme ai bambini.
Museo del Clown di Villa Grock
Ad Imperia, visitate con i bambini Villa Grock dove è allestito il museo dedicato alla figura dei clown.
Triora (Imperia)
Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.
Seborga
Seborga è un piccolo borgo in Liguria ideale per una gita in famiglia per passeggiate insieme ai bambini tra le strade alla ricerca dei segni del passato.