Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

In Vallonia sono presenti molti siti minerari di straordinaria bellezza e di grande importanza storica. Tra i siti più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare la miniera di carbone Blegny-Mine, facilmente raggiungibile da Liegi.
Questa miniera di Carbone è iscritta al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e può oggi essere visitata, una meta insomma immancabile nel vostro viaggio in Belgio in cui dovete necessariamente portare i vostri bambini.
Insieme ai bambini avrete la possibilità di scendere con un apposito ascensore sotto terra per ben 60 metri e di andare così a visitare le gallerie sotterranee, un'esperienza, capite bene, davvero unica per i bambini che scopriranno che cosa significhi andare all'avventura, che si sentiranno degli esploratori, che si sentiranno anche loro dei piccoli minatori.
I bambini avranno modo di scoprire il lavoro dei minatori nelle miniere, quanto fosse pericoloso questo lavoro e tutte le sue insidie, quanto fosse faticoso. Potranno osservare da vicino tutti i macchinari che venivano utilizzati un tempo e potranno anche prendere parte ad una vera e propria dimostrazione del loro utilizzo, nonché delle installazione di lavaggio e di selezione del prezioso carbone estratto.
A Blegny-Mine è disponibile anche un trenino che conduce le famiglie alle scoperta di tutti i segreti della miniera e della zona circostante senza fatica e nel massimo comfort possibile nonché un museo, il Museo della Miniera, per scoprire il passato di questo luogo così affascinante. Vi ricordiamo che è disponibile anche una zona ristoro per poter trascorrere qui tutta la giornata insieme ai bambini e trasformala in un momento davvero magico. Ovviamente è presente anche un negozio di souvenir, per portare a casa con voi un piccolo pezzo di questa eccezionale esperienza.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.blegnymine.be, purtroppo non disponibile però in italiano, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica domaine@blegnymine.be. Vi ricordiamo che per i gruppi è anche possibile richiedere le visite guidate in lingua italiana.

Altro su: "La miniera di carbone Blegny-Mine"

Labirinto di Barvaux in Belgio
Il Labirinto di Barvaux è una meta da non perdere durante una visita in Belgio.
Bruxelles
Bruxelles e i suoi dintorni offrono molte attrazioni dedicate ai bambini, una città perfetta per un week-end.
Bruparck Brussels
A Bruxelles, il Bruparck Brussels è un parco divertimenti con cinema in 3D, giochi acquatici e l'Europa in miniatura.
Technopolis in Belgio
Technopolis è il centro scientifico per bambini a soli 20 km da Bruxelles nella città di Mechelen.
Liegi
Non mancate di visitare Liegi se andate in Belgio. Numerose sono le attrattive per i bambini.
Museo del fumetto a Bruxelles
A Bruxelles ha sede il Centro Belga del Fumetto, che narra tutto ciò che riguarda il fumetto dalle origini a oggi.