Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze nei paraggi del Lago di Como dovete assolutamente condurre i vostri bambini alla scoperta del meraviglioso Castello di Vezio, un castello medievale di rara bellezza dove i bambini potranno andare alla scoperta della storia ma anche di molte specie di rapaci visto che il castello è sede di un'importante falconeria.
I bambini potranno camminare spensierati per i giardini del castello godendo di una vista davvero mozzafiato sul lago di Como. I giardini offrono loro la possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta immersi tra gli ulivi e tra molte specie diverse di fiori ultra colorati. I bambini saranno attratti però soprattutto dal ponte levatoio e dalla torre, luoghi che solitamente costellano le loro fiabe e i loro cartoni animati preferiti e che adesso si parano davanti ai loro occhi in carne ed ossa.

Castello di Vezio

La torre permette di raggiungere una grande altezza da cui i bambini potranno osservare con curiosità il mondo che li circonda. All'interno della torre inoltre è stata realizzata una mostra sul lariosauro, un rettile di medie dimensioni ormai estinto i cui calchi sono stati ritrovati anche nel Varese e nei dintorni di Perledo. I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino questi calchi e scoprire così tutto su questo misterioso animale che ormai oggi non esiste più.

La Falconeria del Castello, con il suo falconiere vestito in abiti d'epoca, è sicuramente però l'attrattiva più bella per i bambini di ogni età. Il Castello di Vezio è un centro di allevamento, cura e addestramento dei rapaci che si pone come obiettivo principale la diffusione della conoscenza di queste meravigliose specie animali ad adulti e bambini. I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino queste specie di volatili che altrimenti non avrebbero modo di vedere, avranno la possibilità di scoprire lo stretto legame che si viene a creare tra un rapace e il suo falconiere e di osservare l'addestramento che viene effettuato nonché meravigliosi spettacoli di volo. I falconieri inoltre sono sempre pronti a raccontare ad aulti e bambini la storia della falconiera e a spiegare le varie tecniche di addestramento utilizzate.
Se i vostri figli hanno un'età superiore ai 14 anni potrete anche regalare loro l'esperienza di diventare falconiere per un giorno. I falconieri infatti sono disposti ad effettuare un piccolo corso intensivo di falconeria immerso nel verde offrendo la possibilità ad adulti e ragazzi di scoprire da vicino le meraviglie di questi animali e di fare con loro delle esperienze senza dubbio indimenticabili.

Per avere maggiori informazioni sul castello e sulla falconeria visitate il sito internet http://www.castellodivezio.it.

Altro su: "Il Castello di Vezio"

Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra
Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra nasce per cercare di mantenere la memoria del passato.
Villa Carlotta
In una conca naturale, tra il lago di Como e le montagne, sorge Villa Carlotta, una splendida dimora circondata da un giardino all'italiana di 8 ettari.
Il museo e il giardino botanico di Villa Carlotta
Visitate con i vostri bambini Villa Carlotta situata a Tremezzo in provincia di Como alla scoperta del bellissimo giardino botanico e del museo.
Isola Comacina
Alla scoperta dei segreti dell'Isola Comacina, l'unica isola del lago di Como.
Bellagio
Alla scoperta di Bellagio insieme ai bambini, il paese più suggestivo del lago di Como.
Lago di Como
Il Lario, più comunemente detto Lago di Como, è il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il Verbano.