Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono molte le località balneari delle Marche che meritano la nostra attenzione, soprattutto l'attenzione delle famiglie con bambini piccoli al seguito. Sono tutte infatti località di dimensioni piuttosto ridotte, località racchiuse ed accoglienti, tranquille e rilassanti. Tra le località più belle per una vacanza insieme ai bambini non possiamo dimenticare però Porto Recanati, una delle zone più famose e conosciute di tutte le Marche.

Porto Recanati

Fate una passeggiata per il lungomare di Porto Recanati insieme ai bambini osservando le variopinte case del paese e il lavoro incessante dei pescatori. Proprio accanti a voi potrete scorgere le spiagge di Porto Recanti, spiagge lambite da acque cristalline che sono ricche di stabilimenti balneari pronti ad offrirvi tutti i servizi di cui avete bisogno per una vacanza davvero comoda e senza pensieri. I vostri bambini non sono riusciti a separarsi dai loro amici a quattro zampe e li hanno voluti portare in vacanza con loro? Niente paura, vicino alla foce del fiume Potenza e al torrente Fiumarella trovate alcuni tratti di arenile pensati proprio per i cani.

Se volete che i bambini possano scoprire come il paese abbia da sempre sfruttato il mare per il suo sostentamento portateli a visitare il Museo del Mare che offre alle nuove generazioni la possibilità di immergersi nelle più antiche tecniche di pesca e negli strumenti che venivano utilizzati un tempo.

Ma una vacanza a Porto Recanati non è solo una vacanza di mare, è anche una vacanza alla scoperta della storia e della cultura. Portate allora i bambini anche all'interno del paese alla scoperta del Castello Svevo che svetta nella piazza principale, castello che venne costruito per proteggere il paese e i suoi abitanti dall'attacco dei pirati. Insieme ai bambini recatevi poi verso sud nell'area archeologica Potentia dove i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino i resti di alcuni edifici di epoca romana. Sono molte le statue, le ceramiche e le iscrizioni che sono state ritrovate negli scavi di questa zona, i bambini potranno osservarle direttamente nel mastio del Castello Svevo dove sono state messe infatti in esposizione in attesa della realizzazione di un museo archeologico.

Vi ricordiamo che tutta la città di Porto Recanati offre degli spazi verdi ideali per il relax, il fresco e il gioco. Tra gli spazi migliori ricordiamo Piazza Kronberg che è un vero e proprio parco giochi che offre ai bambini scivoli, altalene, campi da basket e anche una bellissima pista da pattinaggio, Piazza Giovanni XXIII e Piazza Carradori.
 

Altro su: "Porto Recanati"

Grottammare
Grottammare è una località balneare delle Marche situata in provincia di Ascoli Piceno e conosciuta in tutto il mondo come la Perla dell'Adriatico.
Le Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi e il Parco Naturale Gola della Rossa sono due scenari naturali imperdibili della provincia di Ancona
Il Museo del telefono
Portate i bambini al Museo del telefono, in provincia di Ancona, per scoprire l'evoluzione di questo importante strumento di comunicazione.
Falconara Marittima
Falconara Marittima è una meravigliosa località delle Marche situata in provincia di Ancona, una località perfetta per le vacanze estive insieme ai bambini.
Il Museo Tattile Statale Omero
Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è uno dei pochi musei tattili del mondo.
Museo della Curiosità e della Fantascienza
Il Museo della Curiosità e della Fantascienza di Fabriano offre ai bambini la possibilità di di entrare in un mondo fatto di fantasia e di immaginazione.