Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le mete turistiche sia estive che invernali della Val di Non dobbiamo ricordare Ronzone, un paese sempre esposto al sole che offre una meravigliosa panoramica su tutta la valle. Ronzone è la scelta ideale per una vacanza insieme ai bambini, sia perché è il punto di partenza perfetto per molte escursioni naturalistiche, sia perché offre molti diversi servizi per il tempo libero e molti musei.

Da Ronzone partono molti sentieri di facile percorrenza che vi portano alla scoperta dei boschi circostanti di Cavareno e di Ruffrè, sentieri che conducono ai Monti Anauni, ai prati meravigliosi delle Regole di Malosco. A Ronzone è presente  anche una lunga pista ciclabile di ben 25 chilometri per giornate immerse nel verde ma sulle due ruote. I bambini avranno modo di scoprire così la natura, ma anche di fare tanto sano movimento che, dobbiamo ammetterlo, non fa mai male.
Oltre alle molte escursioni naturalistiche Ronzone è famoso per il suo Giardino della Rosa, un vero e proprio roseto che sorge a mille metri di altezza sopra il livello del mare, un luogo unico al mondo in cui i bambini potranno scoprire la magia delle rose e potranno volare lontano con la loro fantasia. Le varietà di rose presenti in questo giardino sono oltre 400, migliaia ovviamente gli esemplari presenti tra cui dobbiamo ricordare anche molte specie antiche e rare.

Ronzone

Per avere maggiori informazioni su questo giardino potete visitare il sito internet www.giardinodellarosa.it.
Tra i servizi per il tempo libero che possiamo considerare perfetti per le famiglie con bambini piccoli al seguito dobbiamo ricordare i campi da tennis e una piscina riscaldata perfetta quindi sia per l'estate che per l'inverno.

Per quanto riguarda invece i musei dobbiamo ricordare il Museo degli Usi e Costumi d'Anaunia che offre ai bambini la possibilità di immergersi nel passato e nelle tradizioni di una volta, la possibilità di scoprire come un tempo si viveva in queste zone. Dobbiamo poi ricordare anche il Museo delle Cartoline d'Epoca e del Collezionismo, per scoprire il passato di questi luoghi attraverso le immagini di un tempo.
 

Altro su: "Ronzone"

Il paese di Pinocchio a Fondo
Nella Val di Non, a Fondo, alla scoperta di Pinocchio dal 18 luglio al 9 agosto.
Tana degli Gnomi
Il calendario degli eventi presso l'Alpe Lusia Bellamonte, nella Tana degli Gnomi.
Museo Pietra Viva
Visitate con i bambini il Museo della Pietra viva, in provincia di Trento, per fare un viaggio alla scoperta dei minerali e di tutti i loro segreti.
Cavalese
Cavalese si estende su un terrazzo soleggiato nel punto più ampio della Val di Fiemme.
Plan de Corones
Plan de Corones, oltre ad offrire i classici sport invernali, riserva durante tutta la stagione innumerevoli iniziative e spettacoli.
Trafoi
Ai piedi del maestoso massiccio dell'Ortles, cima più elevata del Tirolo, sorge l'idilliaco paese di Trafoi.