Partners

aziende utili

Nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, le Terme di Comano sono prime in Italia per la cura della pelle, una terapia naturale per dermatiti, psoriasi e allergie di adulti e bambini, comprovata da numerose ricerche mediche.

L’acqua di Comano produce ottimi risultati nella cura della dermatite atopica, malattia eczematosa che colpisce più frequentemente i bambini fin dai primi mesi di vita. Il trattamento di questi bambini è spesso un grosso problema e i protocolli di terapia, nelle forme più gravi, prevedono spesso farmaci con notevoli effetti collaterali. Migliaia sono i bambini che ogni anno effettuano un ciclo di bagni termali: l’acqua di Comano riduce l’infiammazione cutanea presente nelle dermatiti e migliora l’idratazione. Dal punto di vista clinico si è osservato un prolungamento dei tempi di remissione tra una fase acuta e l’altra con una minore gravità clinica e una migliore qualità di vita del paziente, soprattutto per la riduzione del prurito. anche dopo sei mesi dalla sospensione del trattamento termale. La terapia termale di Comano è una valida terapia naturale priva di effetti collaterali che consente di effettuare una pausa dall’assunzione di farmaci durante la cura e di ridurre comunque l’uso dei farmaci topici (come il cortisone) nei mesi successivi.

Un nuovo, recente studio condotto su un centinaio di soggetti in età pediatrica affetti da dermatite atopica e trattati nel 50% dei casi in ospedale con la terapia convenzionale a base di corticosteroidi topici e nel restante 50% dei casi con la semplice balneoterapia a Comano ha prodotto risultati confortanti. La terapia termale a Comano si è dimostrata efficace nella cura della dermatite atopica aggiungendo un miglioramento più duraturo nel tempo (misurato fino a 4 mesi) alla  terapia convenzionale con farmaci che mostra una maggior efficacia solo nel breve periodo.

Il periodo ideale per la cura è di due settimane. Ai bambini sono riservati esclusivi e coloratissimi reparti di cura pensati su misura. I bambini possono effettuare il ciclo di bagni termali a partire dall’ottavo mese di vita. Il protocollo completo di cura per la dermatite atopica prevede 15-20 bagni termali (12 sono convenzionati con il S.S.N.). I genitori dei bambini in cura possono partecipare alla Scuola dell’atopia, incontri creati per avere delle linee guida pratiche (igiene, alimentazione, terapie) per una corretta gestione della dermatite atopica nel quotidiano.

Cura e prevenzione delle allergie respiratorie

Nella rinite allergica in età pediatrica, oltre al naso chiuso si riscontrano spesso anche faringodinia, tosse irritativa, ipoacusia, nausea e riduzione dell’appetito, sonno disturbato con risvegli frequenti, difficoltà di concentrazione e di apprendimento. La terapia farmacologica si basa soprattutto sull’uso di antistaminici per via sistemica e corticosteroidei topici inalatori. Anche la rinite allergica però può essere contrastata con le cure termali. In particolare, le acque ipominerali calcio magnesiache di Comano possono essere impiegate con sicurezza anche nei soggetti particolarmente sensibili, come i bambini allergici, che non tollerano le cure inalatorie con le più comuni acque sulfuree o salsoiodiche e che in altre stazioni termali sono talora costretti a interrompere il ciclo curativo per la comparsa di una invalidante “crisi termale”. Le cure termali di Comano (inalazioni, aerosol e docce micronizzate) normalizzano la secrezione nasale, aumentano i livelli di anticorpi della mucosa, migliorano il trasporto mucociliare e la detersione.

La salute diventa un gioco

Alle Terme di Comano i bambini da 0 anni possono partecipare gratuitamente al nuovo miniclub con spazi ludici attrezzati in base all’età: il Marsupio per piccoli sotto il primo anno di vita, Un mondo di colori per dai 12 ai 36 mesi e La bottega della fantasia per bambini da 3 a 11 anni. Qui si gioca, si leggono fiabe, si lavora con i suoni e i colori, si manipolano materiali diversi, si costruisce, si canta, si balla, si dipinge, si disegna insieme ad educatrici specializzate. E nel frattempo anche i genitori possono fare le cure termali o lasciarsi coccolare dai numerosi trattamenti e percorsi remise en forme del centro benessere delle terme.

 

Per informazioni
numero verde 800-111171
www.termecomano.it
www.visitacomano.it

Altro su: "Terme di Comano: le terme dei bambini per un autunno di salute"

Battaglia Terme
Lo stabilimento termale a Battaglia Terme è perfetto per i bambini perché possiede delle piscine aperte tutto l'anno pensate appositamente per loro.
Terme di Pigna
Pigna è una bellissima località montana situata nella Val Nervia. Le acque sulfuree delle Terme di Pigna sgorgano dall’antica sorgente “Madonna Assunta".
Terme marine di Grado
Acqua di mare riscaldata e sabbia: una ricetta naturale, semplicissima, sulla quale da oltre un secolo fonda la sua popolarita la stazione termale di Grado.
Terme Euganee (Pd)
Una vacanza alle Terme Euganee alla scoperta del rilassamento, delle cure termali e del territorio. Tante le attrazioni anche per i bambini.
Terme di Genova
Lo stabilimento termale delle Terme di Genova è situato all'interno di un meraviglioso parco.
Le terme di Montepulciano
le terme di Montepulciano, in provincia di Siena, sono perfette per la cura e il benessere di tutta la famiglia.