Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Padula in provincia di Salerno troviamo la Certosa di San Lorenzo, un complesso monumentale questo di immense dimensioni che è senza dubbio il più grande e il più importante di tutto il Sud Italia.
Se siete in vacanza insieme ai bambini in queste zone o se semplicemente siete alla ricerca di una meta per una bella già fuori porta questo è allora senza dubbio il luogo ideale per voi, dove immergervi nella storia, in atmosfere davvero ricche di fascino, in scoperte e avventure.

Certosa di San Lorenzo

Passate insieme ai bambini dall'atrio e osservate la sua bellissima facciata in stile barocco. Raggiungete poi le scuderie e le officine e andate alla scoperta delle cantine, della farmacia e di tutti gli altri locali che un tempo facevano di questo luogo un vero e proprio incanto ricco di vita e di lavori. La chiesa della Certosa di San Lorenzo merita assolutamente una visita, una chiesa che ospita altari decorati con inserti in madreperla, affreschi che risalgono al sedicesimo secolo, pavimenti in maiolica del Settecento, sculture, un luogo questo dove l'arte e lo spirito si incontrano e si intrecciano e dove i bambini potranno ammirare le meraviglie che l'uomo è riuscito a realizzare molti secoli fa. Il chiostro infine lascerà i bambini a bocca aperta dallo stupore vista bellezza, i suoi larghi portici e gli 84 archi che li creano, uno dei chiostri più grandi, pensate, del modo intero.

Vi ricordiamo che la Certosa di San Lorenzo è anche la sede del Museo Archeologico della Lucania Occidentale dove i bambini avranno l'opportunità di osservare i reperti che sono stati rinvenuti durante gli scavi ottocenteschi della zona, scavi che hanno portato alla luce oltre 1500 tombe.
Si tratta soprattutto quindi di beni funzionali alla sepoltura, alla preghiera, alla spiritualità, un viaggio affascinante nel modo in cui un tempo veniva vissuta la morte.
La Certosa di San Lorenzo è aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 19.00 tranne il martedì. Il biglietto di ingresso ha un costo di 4,00 € per gli adulti ed è gratuito invece per i bambini e i ragazzi sino ai 18 anni di età. I ragazzi dai 18 ai 25 anni pagano solo 2,00 €.

Altro su: "La Certosa di San Lorenzo"

Oasi del Polveracchio
In provincia di Salerno, l'oasi naturale dei Monti Picentini è uno spazio incontaminato, ricco di flora e di fauna.
Teggiano
Il borgo di Teggiano, situato in provincia di Salerno, è un borgo medievale a misura di bambino. Sono presenti due musei veramente interessanti.
Amalfi
A settembre e ottobre Amalfi è proprio bella. Meno confusione, meno caldo, più pace e tranquillità. Molte chiese da visitare e tante tradizioni da scoprire.
Le grotte di Pertosa Auletta
Il lavorio incessante della natura da 35 milioni di anni, ha creato quella che oggi è una magica esperienza alla portata di tutti: le Grotte di Pertosa Auletta.
Parco acquatico Aquafarm
Divertimento, scivoli e spiaggia caraibica a pochi passi da Salerno al Parco Acquatico Aquafarm.
Ravello (Salerno)
Il panorama più bello del mondo per Gore Vidal è quello di Ravello, cuore medievale e culturale della Costiera Amalfitana.