Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sul confine tra il Lazio e l'Abruzzo troviamo Amatrice, una cittadina davvero molto ospitale che è la scelta ideale per una bella gita fuori porta insieme ai bambini.
Amatrice sorge su uno sperone roccioso ed è accerchiata da varie frazioni, comunemente definite ville. Queste frazioni sono oggi 69, ma pensate che un tempo erano oltre 90. Immancabile una visita al museo Nicola Filotesio, un museo questo che raccoglie alcune delle opere più importanti delle chiese di Amatrice e di tutte le sue frazioni, un viaggio insomma alla scoperta della migliore arte sacra che vi lascerà a bocca aperta per stupore. Molti gli accenni rinascimentali e medievali che è possibile osservare facendo una passeggiata nel centro di Amatrice come la meravigliosa torre civica, come i resti della antiche mura che un tempo servivano per proteggere la città dall'arrivo dei nemici.

Storia e arte si intrecciano per le strade di questa cittadina, ma anche intense tradizioni gastronomiche. La famosa pasta all'amatriciana prende il suo nome proprio da Amatrice infatti ed è proprio sulla base di questa semplice e antica ricetta popolare che qui ad Amatrice è possibile assaporare alcuni dei piatti più buoni dell'Italia intera.
Vi ricordiamo che Amatrice è il punto di partenza ideale per numerose escursioni nel verde a piedi, in mountain bike oppure a cavallo. Amatrice permette infatti un semplice accesso al Parco Nazionale Gran Sanno e Monti della Laga, un parco davvero meraviglioso per le famiglie che sono alla ricerca di un po' di verde, di sani momenti all'aria aperta e di tanta avventura alla scoperta della natura che ci circonda.
Prima di addentrarvi nel verde e nel parco insieme ai bambini vi consigliamo di visitare il Parco In Miniatura di Amatrice, un parco tematico questo che offre una riproduzione  in miniatura appunta del territorio per scoprire le zone più belle del parco e la flora e la fauna che qui è possibile scovare. Grazie ai pannelli informativi dislocati in questo bellissimo parco i bambini potranno scoprire tutti i segreti ambientali e geomorfologici della zona e dare così una risposta a tutti i loro dubbi e tutte le loro domande.

Altro su: "Amatrice"

Terminillo
Terminillo è una località sciistica tra le più importanti di tutta la regione non solo per gli sport invernali bensì anche per la natura e le escursioni.
Il museo dell'olio della Sabina
La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
Olivo di Canneto Sabino
L'Olivo di Canneto Sabino è la testimonianza vivente della vocazione millenaria della Sabina alla produzione di olio d'oliva.
Rieti
Se i tuoi bambini sono in età scolare portateli a Rieti per portarli alla scoperta della storia e delle nostre radici.
Museo Civico delle Tradizioni Popolari
Il piccolo paese di Micigliano, in provincia di Rieti, ospita il Museo Civico delle Tradizioni Popolari per scoprire il mondo agricolo.
Corvaro (RI)
Immerso tra la montagna dell'Appennino centrale fra Lazio ed Abruzzo, alle pendici delle Montagne della Duchessa si torva il borgo medievale di Corvaro.