Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le montagne del Veneto sono la meta ideale per tutte le famiglie che amano le vacanze sulla neve. Amare la neve e la montagna però non significa necessariamente amare anche gli sport invernali, per fortuna che le montagne del Veneto offrono anche molte altre tipologie di divertimenti. Tra le mete più belle non possiamo che consigliarvi Zoldo Alto, una meta questa che mette d'accordo tutti, sia coloro che amano lo sci che coloro che invece dalla loro vacanza sulla neve vogliono cultura, storia, folklore.
Zoldo Alto è perfetto per coloro che amano gli sport invernali perché si trova nel comprensorio sciistico SkiCivetta, comprensorio tra i più rinomati della zona dove è possibile godere di chilometri e chilometri di piste per lo sci alpino, ma anche di piste per lo sci di fondo e per lo snowboard.

zoldo alto

Sono disponibili anche piste per lo slittino, piste di pattinaggio sul ghiaccio e passeggiate con le ciaspole per tutta la famiglia. È presente anche un baby park ovviamente, un meraviglioso parco giochi sulla neve per divertirsi per tutta la giornata. Zoldo Alto è perfetto però anche per coloro che sono alla ricerca di una vacanza del tutto diversa perché offre musei, architetture davvero molto particolari e folklore in molte località della zona.
A Goima ad esempio in località Gavaz si trova il Museo degli usi e dei costumi, un museo che permette ai bambini di immergersi nel patrimonio storico e folkloristico delle genti che vivono in questa zona. I bambini scopriranno allora l'agricoltura, la metallurgia, la lavorazione dei tessuti, la lavorazione del legno, ma anche la lingua e il modo di costruire le case di montagna. Potete poi portare i bambini a vedere il vecchio mulino Costa situato a Brusadaz, i resti della miniera Da Dòf e della miniera di San Pellegrino e i resti infine delle fucine poco fuori dall'abitato di Fusine.
Tutti i paesi della zona meritano di essere visitati soprattutto per le architetture davvero molto particolari che offrono, un modo per scoprire il folklore insomma ed immergersi nella cultura meravigliosa di questo territorio.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet http://www.valdizoldo.net.

Altro su: "Zoldo Alto"

Auronzo di Cadore
In provincia di Belluno, Auronzo di Cadore è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano gli sport invernali.
Nèvegal
Attorniata dal panorama mozzafiato delle Dolomiti, il Nevegal merita la definizione di "Terrazza sulle Dolomiti. Si trova a pochi passi da Belluno.
Le terme di Bibione
Le proprietà benefiche delle terme sono note fin dall'antichità. Portate i vostri bambini alle terme di Bibione per beneficiare dell'acqua termale.
Laboratorio per bambini di arte tessile ad Asiago
Ad Asiago, un laboratorio di arte tessile nel mese di agosto per scoprire i segreti dei tessuti ed imparare a cucire.
Percorsi didattici forestali in Val di Nos
Il sentiero didattico-forestale della Val di Nos è facilmente raggiungibile in macchina. Ed è un sentiero didattico forestale adatto alle famiglie con bambini.
San Vito di Cadore nelle Dolomiti
San Vito di Cadore è un paese di piccole dimensioni, ideale per i bambini più piccoli che necessitano di riposo e di spazi poco affollati.