Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una meta ideale per una giornata in famiglia all'insegna del divertimento e dell'avventura, una meta in cui i vostri bambini possano divertirsi ma possano anche imparare a conoscere il nostro territorio e gli antichi mestieri di un tempo, la miniera d'oro della Guia a Macugnaga in provincia di Verbania è proprio la meta ideale per voi.

Miniera d'oro della Guia

La miniera, immersa nelle Alpi italiane, è stata trasformata in un vero e proprio museo che si pone come obiettivo principale quello di spiegare ad adulti e bambini la fatica del lavoro in miniera, gli strumenti che venivano utilizzati un tempo e lo stile di vita dei minatori ma anche la bellezza di cui le miniere e i luoghi sotterranei possono essere in possesso.
La miniera d'oro della Guia è la miniera ideale in cui portare i bambini anche molto piccoli. Il percorso interno offre infatti una camminamento ampio e completamente in piano in modo da permettere l'ingresso anche ai passeggini e alle carrozzine e in modo da rendere il percorso  quanto più semplice possibile in modo che i bambini non si stanchino a camminare all'interno della miniera.
Il percorso interno, della durata di circa 50 minuti, è davvero ideale per i bambini che potranno così osservare da vicino i cunicoli di cui una miniera è costituita e la bellezza di quarzi e pirite che scintillano dalle pareti. I cunicoli sono stati inoltre arricchiti da minuziose ricostruzioni di scene di lavoro in cui è possibile vedere i minatori, il modo in cui vestivano, gli strumenti che utilizzavano e le varie attività di estrazione.

Per avere maggiori informazioni sulla miniera visitate il sito internet http://www.minieradoro.it/. Non dobbiamo inoltre dimenticare che Macugnaga è il luogo ideale per molte altre attività. Lasciatevi andare ad una passeggiata nel bosco a piedi o in bicicletta dopo la visita alla miniera, a sport all'aria aperta e trekking per godere di paesaggi mozzafiato e del silenzio incontaminato di una delle zone più belle della nostra penisola insieme ai vostri bambini.
 

Altro su: "Miniera d'oro della Guia"

Riserva naturale del Sacro Monte Calvario
Visitate con i bambini la riserva naturale del Sacro Monte Calvario di Domodossola alla scoperta di un parco regionale di rara bellezza e del suo castello.
Ecomuseo della Roggia Mora
Visitate con i bambini L'Ecomuseo della Roggia Mora, una delle attrazioni più importanti di Vigevano.
Parco Safari delle Langhe Murazzano
Visitate il Parco Safari delle Langhe, in prov. di Cuneo, alla scoperta di molte diverse specie animali. Vi immergerete in una natura incontaminata.
Bardonecchia
Bardonecchia è la meta ideale per i bambini. Qui, infatti, è stata realizzata un'apposita pista per principianti con tapis roulant per la risalita.
Oasi WWF Valmanera
In Piemonte, vicino ad Asti sorge l'Oasi WWF Valmanera per trascorrere con i bambini una giornata all'aria aperta.
Artesina
Artesina è una località sciistica posta sul Monte Mondolé nelle Alpi Marittime, in Val Maudagna.